Il gusto del pesce nostrum 2

  • Il gusto del pesce nostrum 2

    Il gusto del pesce nostrum 2

    Un percorso tra Sapori e Saperi del nostro mare

    Il Comune di Termoli, in collaborazione con l’Assessorato all’Agricoltura e Pesca Produttiva della Regione Molise, l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” (Sede di Termoli) e l’Organizzazione Produttori Pesca del Molise “O.P. San Basso” organizzerà per sabato 13 agosto 2016 la seconda edizione dell’evento “Il Gusto del pesce Nostrum” presso il porto di Termoli.

    Obiettivo

    Lo scopo dell’evento è quello di valorizzare il prodotto ittico locale “poco considerato”, sia nel consumo abituale casalingo che nella ristorazione, attraverso una giornata dedicata alla promozione e valorizzazione di alcune specie pescate dalla marineria termolese: moscardini, melù, gamberi rosa, lanzardi e sarde.

    Le azioni

    Nel corso dell’evento verranno allestite delle “Isole del Gusto” in collaborazione con l’Associazione “Molise Gourmet”, con la funzione di somministrare dei piatti di pesce “tematici” insieme ad un’illustrazione didattica delle proprietà del prodotto ittico che verrà degustato. Ai partecipanti verranno inoltre distribuite delle schede tecniche dei prodotti, redatte dall’Istituto Zooprofilattico, con le informazioni sulle opportune modalità di conservazione, lavorazione e cottura del pesce oggetto “dell’Isola del Gusto”. Le schede riporteranno anche le caratteristiche nutrizionali e le principali informazioni sulle modalità di etichettatura. Presso le “Isole del Gusto”, verranno somministrate delle pietanze di qualità ispirate alla tradizione della cucina termolese e preparate con prodotti del territorio. Saranno somministrati vini esclusivamente molisani, abbinati al piatto degustato.

    L’intrattenimento

    La serata sarà allietata da musica dal vivo con selezionati brani di compositori italiani con vocazione al mare. Inoltre verranno predisposti “laboratori creativi “ dedicati ai bambini per la riscoperta e interpretazione del mondo marino attraverso racconti e creazioni di fondali e mondi sommersi. Sarà possibile accedere in sicurezza ad un peschereccio ormeggiato sulla banchina portuale in modo da incontrare pescatori della marineria termolese che svolgono, a scopo didattico, attività connesse al lavoro del pescatore (es: riparazione delle reti, tecniche di nodi, ecc.)




    N.B. Per aderire alle iniziative organizzate da Molise Gourmet è necessario condividere le finalità dell'Associazione e sottoscrivere la tessera socio per l'anno in corso compilando l'apposito Modulo di adesione da consegnare ad un membro del direttivo, dopo aver preso visione dello Statuto.

X