Vinitaly 2017, una tradizione che si rinnova

  • Vinitaly 2017, una tradizione che si rinnova

    Vinitaly 2017, una tradizione che si rinnova

    “Il Molise esiste! Ed è stato anche molto apprezzato dai numerosi visitatori che hanno potuto degustare i nostri vini ed in particolare la Tintilia delle venti cantine molisane”. Queste le parole del nostro segretario Michele Ciarlariello appena rientrato da Verona.

    Nel corso dei quattro giorni della kermesse enologica più importante d’Europa presso lo stand molisano si sono distinti sette alunni dell’istituto alberghiero Federico di Svevia di Termoli, che hanno svolto il servizio degustazioni coordinati dai sommelier. Inoltre, hanno partecipato ad un’intensa attività di promozione del territorio nel padiglione 11 dedicato al Molise. Tutto questo è stato possibile grazie ad un progetto portato avanti da Unioncamere Molise nella persona del dott. Luca Marracino che ha fortemente voluto questa collaborazione con il rinomato istituto alberghiero di Termoli, il quale nell’ambito di un protocollo d’intesa, recentemente rinnovato fino al 2020 con l’associazione Molise Gourmet ha affidato i sette ragazzi al segretario della stessa associazione Michele Ciarlariello che si è occupato di coordinare il servizio dei ragazzi e fare loro da tutor.

    Grande soddisfazione espressa dal Dirigente Scolastico Maria Chimisso per l’ottimo risultato ottenuto dagli allievi, che normalmente sono seguiti dal prof. Antonio Azzarone impegnato in questi giorni nel concorso nazionale degli istituti alberghieri. Andrea Baldi, Ewelina Kowalewska, Ivan Toma, Luca Monteodorisio, Marika Di Paolo, Valentina Accarrino e Vanessa Ruberto. Questi i nomi dei sette ragazzi che sono risultati tra i più meritevoli durante un corso propedeutico che li ha portati a diventare aspiranti sommelier ASPI. Durante la prestigiosa manifestazione che si è tenuta dal 9 al 12 aprile hanno potuto incontrare numerosi personaggi famosi, sommelier di fama internazionale e diversi produttori italiani che hanno spiegato loto le particolarità dei vini di ciascuna regione. Inoltre hanno partecipato ad un esclusivo convegno dedicato al “Bere consapevole” promosso dall’Associazione della Sommellerie Professionale Italiana, Cantine Santa Margherita, Guardia di Finanza e Polizia Stradale.

     




    N.B. Per aderire alle iniziative organizzate da Molise Gourmet è necessario condividere le finalità dell'Associazione e sottoscrivere la tessera socio per l'anno in corso compilando l'apposito Modulo di adesione da consegnare ad un membro del direttivo, dopo aver preso visione dello Statuto.

X